L’Ortoressia Nervosa (ON) si riferisce a una preoccupazione eccessiva per l’alimentazione sana che implica l’evitamento di generi alimentari valutati «non salutari», un’eccessiva quantità di tempo dedicata ad acquisire informazioni sulla composizione del cibo e a preparare specifici alimenti sulla base di criteri percepiti come salutari. Lo studio corrente si è proposto di descrivere le caratteristiche dell’ON sulla base della letteratura scientifica e di indagare le proprietà psicometriche della versione italiana dell’Eating Habits Questionnaire-21 considerando un gruppo di 204 soggetti non clinici. L’Analisi Fattoriale Esplorativa e Confermativa hanno messo in evidenza che l’EHQ-21 ha indici di affidabilità adeguati e si compone di 3 fattori che valutano le conoscenze rispetto all’alimentazione sana (Convinzioni; Knowledge), i relativi problemi associati (Problemi; Problems), le sensazioni e le emozioni correlate (Emozioni; Feelings). Il punteggio dell’EHQ-21 (totale) correla positivamente con i punteggi del test Eating Disorder Inventory-3-Referral Form (EDI-3-RF), che valuta la sintomatologia dei disturbi alimentari, mentre non sono emerse correlazioni rilevanti tra l’EHQ-21 e test che indagano componenti di ansia e depressione. I risultati ottenuti sostengono la possibilità di utilizzare l‘EHQ-21 con la popolazione italiana.
Ortoressia Nervosa: un’indagine del costrutto e delle caratteristiche psicometriche della versione italiana dell’Eating Habits Questionnaire-21(EHQ-21)
Pardini, Susanna;
2017-01-01
Abstract
L’Ortoressia Nervosa (ON) si riferisce a una preoccupazione eccessiva per l’alimentazione sana che implica l’evitamento di generi alimentari valutati «non salutari», un’eccessiva quantità di tempo dedicata ad acquisire informazioni sulla composizione del cibo e a preparare specifici alimenti sulla base di criteri percepiti come salutari. Lo studio corrente si è proposto di descrivere le caratteristiche dell’ON sulla base della letteratura scientifica e di indagare le proprietà psicometriche della versione italiana dell’Eating Habits Questionnaire-21 considerando un gruppo di 204 soggetti non clinici. L’Analisi Fattoriale Esplorativa e Confermativa hanno messo in evidenza che l’EHQ-21 ha indici di affidabilità adeguati e si compone di 3 fattori che valutano le conoscenze rispetto all’alimentazione sana (Convinzioni; Knowledge), i relativi problemi associati (Problemi; Problems), le sensazioni e le emozioni correlate (Emozioni; Feelings). Il punteggio dell’EHQ-21 (totale) correla positivamente con i punteggi del test Eating Disorder Inventory-3-Referral Form (EDI-3-RF), che valuta la sintomatologia dei disturbi alimentari, mentre non sono emerse correlazioni rilevanti tra l’EHQ-21 e test che indagano componenti di ansia e depressione. I risultati ottenuti sostengono la possibilità di utilizzare l‘EHQ-21 con la popolazione italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.