Introduzione e scopo dello studio La casistica dei ricoveri in medicina interna è caratterizzata da una gravità clinica non omogenea con frequenti situazioni di instabilità. Per questo è necessario uno strumento che possa stratificare la gravità clinica ai fini prognostici di aggravamento. Lo scopo dello studio era quello di analizzare l’accuratezza diagnostica del National Early Warning Score (NEWS) nella identificazione del rischio di mortalità precoce (< 72 ore). Metodi Sono stati analizzati 3134 pazienti ricoverati in Medicina Interna dell’Ospedale di Trento, tutti con valutazione NEWS al momento del ricovero. La relazione tra NEWS e mortalità precoce è stata valutata utilizzando un modello logistico su tre classi di rischio: basso NEWS 0-4 (B), medio 5-6 (M) e alto ≥ 7 (A). L’accuratezza dello score è stata calcolata con l’analisi ROC (Recevier Operating Characteristics). Risultati Sono state rilevate 64 morti precoci. L’odds ratio per l’esito morte precoce ha rilevato valori statisticamente significativi: 14 tra M e B e 42 tra A e B (p<0,001). L’area sotto la ROC era 0,90 (95% CI 0,87-0,92) rivelando un test accurato con miglior cut-off per valore di NEWS=6 (Youden’s=63%). Scegliendo tale valore, tra i 509 pazienti con score >6, le morti precoci erano 45, con una accuratezza diagnostica dell’85%. Conclusioni I risultati indicano che il NEWS è uno strumento in grado di stratificare la prognosi in termini di rischio di mortalità precoce. Tale strumento si è dimostrato altamente accurato ed il valore di score 6 rende massima la differenza tra coloro i quali sono a rischio o meno di morte precoce.
Analisi dell’accuratezza diagnostica del NEWS ai fini prognostici di mortalità precoce in degenza medica: la curva ROC ed il best cut-off di 6
Rigoni, Marta;Nollo, Giandomenico
2016-01-01
Abstract
Introduzione e scopo dello studio La casistica dei ricoveri in medicina interna è caratterizzata da una gravità clinica non omogenea con frequenti situazioni di instabilità. Per questo è necessario uno strumento che possa stratificare la gravità clinica ai fini prognostici di aggravamento. Lo scopo dello studio era quello di analizzare l’accuratezza diagnostica del National Early Warning Score (NEWS) nella identificazione del rischio di mortalità precoce (< 72 ore). Metodi Sono stati analizzati 3134 pazienti ricoverati in Medicina Interna dell’Ospedale di Trento, tutti con valutazione NEWS al momento del ricovero. La relazione tra NEWS e mortalità precoce è stata valutata utilizzando un modello logistico su tre classi di rischio: basso NEWS 0-4 (B), medio 5-6 (M) e alto ≥ 7 (A). L’accuratezza dello score è stata calcolata con l’analisi ROC (Recevier Operating Characteristics). Risultati Sono state rilevate 64 morti precoci. L’odds ratio per l’esito morte precoce ha rilevato valori statisticamente significativi: 14 tra M e B e 42 tra A e B (p<0,001). L’area sotto la ROC era 0,90 (95% CI 0,87-0,92) rivelando un test accurato con miglior cut-off per valore di NEWS=6 (Youden’s=63%). Scegliendo tale valore, tra i 509 pazienti con score >6, le morti precoci erano 45, con una accuratezza diagnostica dell’85%. Conclusioni I risultati indicano che il NEWS è uno strumento in grado di stratificare la prognosi in termini di rischio di mortalità precoce. Tale strumento si è dimostrato altamente accurato ed il valore di score 6 rende massima la differenza tra coloro i quali sono a rischio o meno di morte precoce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.