Negli ultimi decenni numerosi studi sulla storia delle risorse forestali sono stati pubblicati nei diversi stati europei. Questo interesse è connaturato alla funzione che il legname aveva nelle società preindustriali, con particolare riguardo al suo uso quale fonte di energia e materiale per le costruzioni. L’area alpina orientale è certamente fra le regioni italiane più studiate per questi aspetti. Tra le aree di espansione degli interessi veneziani, la Carinzia e il Tirolo occuparono un rilievo di primaria importanza per il ricco patrimonio boschivo, per la contiguità territoriale e per le vie fluviali che collegavano i luoghi di produzione con quelli di smercio. Il saggio analizza in particolare il caso della contea principesca del Tirolo ricostruendo gli ordinamenti forestali e le misure doganali introdotti dagli Asburgo d’Austria della linea di Innsbruck, per valorizzare i proventi derivanti dalle esportazioni di legname verso gli sbocchi italiani nei secoli XVI-XVII.
"La mercanzia trattata principalmente dai Veneziani è il legname di Sua Maestà”. Foreste e interessi economici degli Asburgo d’Austria (XV-XVI secolo)
K. Occhi
In corso di stampa
Abstract
Negli ultimi decenni numerosi studi sulla storia delle risorse forestali sono stati pubblicati nei diversi stati europei. Questo interesse è connaturato alla funzione che il legname aveva nelle società preindustriali, con particolare riguardo al suo uso quale fonte di energia e materiale per le costruzioni. L’area alpina orientale è certamente fra le regioni italiane più studiate per questi aspetti. Tra le aree di espansione degli interessi veneziani, la Carinzia e il Tirolo occuparono un rilievo di primaria importanza per il ricco patrimonio boschivo, per la contiguità territoriale e per le vie fluviali che collegavano i luoghi di produzione con quelli di smercio. Il saggio analizza in particolare il caso della contea principesca del Tirolo ricostruendo gli ordinamenti forestali e le misure doganali introdotti dagli Asburgo d’Austria della linea di Innsbruck, per valorizzare i proventi derivanti dalle esportazioni di legname verso gli sbocchi italiani nei secoli XVI-XVII.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.